Corso preparto

icona-preparto-300

UN PO’ DI STORIA…
I corsi preparto sono stati ideati in Inghilterra all’inizio del ‘900, nello stesso periodo in cui iniziava a diffondersi in quel paese l’abitudine di partorire in ospedale. Un ostetrico inglese si accorse che le donne, abituate a partorire fra le mura di casa, reagivano con paura e senso di abbandono al ricovero in ospedale.

Percorso nascita: perché è importante farlo e perché scegliere GEPO?

Il nostro corso preparto di Milano ha un obiettivo: la serenità della futura mamma.

Al GEPO lavoriamo insieme alle future mamme dalla 25ª settimana di gestazione fino al quarto mese del bambino, in gruppi di massimo 18 donne. Gli incontri del corso preparto a Milano di GEPO sono settimanali e hanno una durata di 2 ore ciascuno.

La nascita, se da un lato rappresenta un fenomeno naturale e fisiologico, dall’altro è anche un’esperienza che richiede alle mamme preparazione, concentrazione e soprattutto uno stato d’animo sereno, paziente e consapevole. Per questo, il nostro corso preparto, tenuto da personale esperto e qualificato, è pensato per aiutare le future mamme a gestire al meglio i nove mesi di gravidanza ed arrivare al momento del parto preparate ed informate.

Nello specifico, il nostro corso preparto permette di:

    • far capire e gestire le modificazioni del corpo che cambia mese dopo mese;
    • mettere a disposizione tutto il sostegno emozionale e psicologico necessario;
    • informare sulle modalità del parto e su come si svolgerà;
    • coinvolgere anche il partner, per vivere in sinergia questa meravigliosa esperienza;
    • insegnare le utilissime tecniche di respirazione e rilassamento per il controllo del dolore e dell’ansia.

LA PRIMA ORA

La prima ora del corso preparto è dedicata alla ginnastica dolce, al rilassamento e allo stretching. L’attività fisica proposta è utile per rilassare i muscoli contratti, per imparare a modificare la respirazione durante la contrazione e per entrare in contatto con il proprio corpo e con il proprio bambino.

LA SECONDA ORA

La seconda ora è dedicata ad un programma di discussione al quale partecipano tutte le collaboratrici del GEPO, secondo l’argomento di competenza. L’obiettivo è quello di fornire informazioni utili riguardanti la gravidanza e il post parto. Il tutto in un ambiente informale, rilassato e professionale. Tutto il corso è aperto ai papà, ci saranno poi nello specifico degli incontri dove non potranno mancare!

Al GEPO lavoriamo insieme alle nostre mamme anche dopo il parto, per garantire loro la protezione, l’assistenza e la preparazione necessarie per affrontare qualsiasi sfida. Dopo la nascita, ogni lunedì c’è l’Happy Popping con la nostra pediatra Giulia Bellettini e ogni martedì mattina, un’ora di ginnastica postparto di ritonificazione dove potrete portate i vostri bambini: noi ci prenderemo cura di loro! Alla fine del corso preparto, il vostro bambino avrà ormai 4 mesi: voi sarete diventate delle bravissime mamme e avremo trascorso insieme 9 mesi… proprio come quelli di una gravidanza!