Ostetricia

Sala grande

Da GEPO le mamme, i bimbi e in generale le coppie in attesa, possono contare sulla presenza e sulla consulenza di ostetriche esperte, disponibili anche per servizi a domicilio. Le nostre ostetriche si occupano dei corsi di accompagnamento alla nascita, offrono una preziosa assistenza all’allattamento e sono a disposizione per fornire le prime importanti indicazioni relative all’igiene e alle cure del neonato. Le ostetriche di GEPO inoltre tengono i corsi di ginnastica rivolti alle mamme e fanno parte dello staff del corso preparto.

  • Visite e/o consulenze ostetriche in gravidanza e nel post parto sia in sede che a domicilio
  • Esecuzione del Tampone vagino-rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico
  • Moxibustione in gravidanza con rivalutazione ecografica della posizione
  • Corsi di preparazione al parto attivo
  • Assistenza durante l’allattamento e valutazione della crescita neonatale
  • Assistenza per le prime cure al neonato: bagnetto, cura del moncone ombelicale, igiene ecc anche a domicilio
  • Valutazione pelvi – perineale femminile e programmi di rieducazione
  • Accompagnamento in Ospedale
  • Parto a domicilio


Rosa Cervone

 

Rosa Cervone

Ostetrica dal 2008, ha lavorato presso la Clinica Mangiagalli di Milano fino al 2014. Nel 2011 consegue il master “Autonomia dell’ostetrica nella gestione di gravidanza, parto e puerperio a basso rischio” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia Esperta nella conduzione dei corsi di accompagnamento alla gravidanza e al parto, e di acquaticità prenatale. Da aprile 2015 collabora con il GEPO seguendo i corsi di mammaginnastica, le lezioni di ginnastica di tonificazione post-parto, e offrendo assistenza all’allattamento sia in sede che a domicilio.
Della sua professione racconta:

Sicuramente non è stata la passione per l’ostetricia a farmi intraprendere gli studi, d’altronde avevo solo 19 anni e non avevo ben chiaro cosa significasse essere ostetrica. Poi durante il tirocinio formativo è arrivato il primo parto a cui ho potuto assistere da sola, la prima mamma che in lacrime mi ringrazia mentre le presento il suo piccolo; lì ho capito di aver fatto la scelta giusta. Ammetto però che tanti aspetti più profondi della professione li ho compresi meglio dopo essere diventata mamma anche io. Ed eccomi qua a cercare di preparare le future mamme, sostenerle e aiutarle dopo la nascita dei loro bimbi.

Alessia Zucchelli

 

Alessia Zucchelli

Ostetrica libera professionista dal 2010, ha conseguito nel 2011 un Master di I livello in Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2012 la certificazione nazionale come Acquamotricista Prenatale. Da gennaio 2015 collabora con GEPO per quanto riguarda i corsi di accompagnamento alla nascita, l’assistenza all’allattamento, visite e consulenze a domicilio, moxibustione e rieducazione del pavimento pelvico. Della sua professione racconta:

“Non sono in grado di dire con esattezza quale sia stato il momento in cui ho scelto di diventare ostetrica, ma sicuramente durante gli anni del tirocinio universitario ho potuto comprendere la complessità e il significato di questo lavoro, che ogni giorno mi regala il privilegio di poter sostenere la donna nei momenti fondamentali della sua vita.”

Seguici anche su Facebook

facebook